Immagine giove

Giove

Giove è il quinto pianeta del Sistema Solare e il maggiore per massa e dimensioni, per questo motivo è stato chiamato con il nome del re degli dei dell'Olimpo greco. È uno dei pianeti giganti gassosi e, come tutti i pianeti costituiti da solo gas, non ha una superficie solida ma semplicemente il materiale gassoso diventa sempre più denso dalla superficie verso l'interno del pianeta, sino ad arrivare al nucleo probabilmente solido.

Dista dal Sole circa 5 Unità Astronomiche, ovvero circa 1500 miliardi di passi.

Dalla figura si può rilevare come l'aspetto del pianeta sia caratterizzato da fasce parallele di ampiezza diversa, che circondano la sua superficie. Queste fasce sono sistemi di nubi spinte da forti venti in direzione parallela all'equatore del pianeta, a velocità anche superiori a 600 chilometri orari. I venti soffiano in direzioni opposte in due bande adiacenti.

Oltre alle fasce sono presenti vortici e macchie irregolari. Poco in basso a destra  rispetto al centro della figura si trova il più grande di questi vortici, noto come la "Grande Macchia Rossa". Essa è un enorme vortice atmosferico, di forma ellittica, lunga 25000 chilometri e larga circa 12000 chilometri. Altri vortici simili, più piccoli, si trovano lungo altre bande di nubi.

Avanti       Indietro

Indice