Immagine saturno

Saturno

Saturno, il sesto pianeta del Sistema Solare, dista dal Sole circa 10 Unità Astronomiche, corrispondenti a circa 3000 miliardi di passi. È il secondo pianeta per dimensioni, dopo Giove, con un raggio equatoriale di circa 60000 chilometri. 

Se si esamina la figura, si notano subito una serie di ellissi ed in mezzo a queste una circonferenza che rappresenta il pianeta. Le ellissi raffigurano la caratteristica più spettacolare di Saturno, ovvero un insieme di anelli che si avvolgono completamente attorno al pianeta. Questi anelli sono costituiti in realtà da un insieme di minutissimi frammenti solidi, sono sottilissimi, con uno spessore massimo di 10 chilometri, e massa trascurabile rispetto a quella del pianeta.

Sempre dalla figura è poi possibile notare che, come Giove, anche Saturno presenta un'atmosfera dalla complessa struttura a bande dovuta alla rapida rotazione su sè stesso che avviene in poco più di 10 ore.

Come gli altri giganti gassosi, Giove, Urano e Nettuno, non ha una superficie solida ma è composto prevalentemente di idrogeno ed elio che a grandi profondità diventano liquidi per le enormi pressioni cui sono sottoposti.

Importanti novità su Saturno e i suoi satelliti sono arrivate negli ultimi anni dalla missione NASA/ ESA Cassini Huygens. In particolare si è avuta la conferma della presenza di metano liquido sulla superficie del satellite principale, Titano.

Avanti       Indietro

Indice