Immagine stella neutroni

Le stelle di neutroni

Questi oggetti sono il risultato dell'evoluzione di stelle con massa poco superiore a quella del Sole. Le loro dimensioni sono piccolissime come mostra la figura, nella quale sono messe a confronto sulla sinistra una nana bianca, le cui dimensioni sono paragonabili con quelle della Terra, e sulla destra una stella di neutroni, rappresentata dal puntino.

Una stella di neutroni possiede così una massa confrontabile con quella del Sole ma è grande solo come un grosso asteroide di circa 30 chilometri di diametro. Come conseguenza, la densità è enorme: basti pensare che un pezzettino di stella di neutroni grande quanto una zolletta di zucchero pesa quanto l'insieme di tutte le persone, quasi sei miliardi, che popolano il nostro pianeta.  

Questi insoliti astri si formano quando nel loro nucleo non si riescono più a raggiungere temperature tali da innescare un ulteriore processo di trasformazione degli atomi di gas ivi contenuti. La stella allora non riesce più a produrre energia che contrasti la contrazione. Il collasso prosegue finchè gli stessi nuclei atomici si frantumano e i protoni si fondono con gli elettroni, formando neutroni. Da qui il nome stella di neutroni.

Avanti     Indietro

Indice