Immagine pianeti a confronto

Urano e Nettuno

Urano e Nettuno sono due pianeti gassosi con composizione e dimensioni molto simili. Le loro distanze dal Sole sono rispettivamente di circa 20 e 30 Unità Astronomiche, corrispondenti a 6000 e 9000 miliardi di passi.

Per avere una idea della loro grandezza, nella figura abbiamo posto a partire da sinistra e andando verso destra: la Terra, Giove, Urano e infine Nettuno. Si nota come, pur essendo più piccoli di Giove, questi due pianeti gassosi possano essere a ragione classificabili come giganti rispetto alla Terra.

Urano, osservato dalla Terra, sembra che ruoti su un fianco in quanto giace quasi sulla propria orbita, forse a causa dell'impatto con una grande cometa avvenuto durante la formazione del Sistema Solare. La sua atmosfera è fatta di idrogeno, elio e metano. La sua rapida rotazione è la causa principale della presenza, sulla superficie, di venti che arrivano a velocità di 600 chilometri all'ora. Urano ha ben decine di lune, alcune delle quali molto piccole, di appena un centinaio di chilometri di diametro.

Nettuno, come Urano, possiede una atmosfera ricca di elio e metano nella quale i venti possono raggiungere l' impressionante velocità di 2000 chilometri all'ora! Il suo satellite più grande è Tritone. Curiosamente Tritone ruota attorno al pianeta in senso contrario rispetto a quello di tutti gli altri satelliti di Nettuno. Secondo gli astronomi, questo si spiega in quanto Tritone non era originariamente un satellite di Nettuno, ma un corpo catturato dall'attrazione gravitazionale di Nettuno, che lo avrebbe costretto ad orbitare attorno al pianeta.

Avanti     Indietro

Indice