INAF-OAPD Home

Come raggiungere l'Osservatorio

casa del monizioniere-Torretta ottocentesca dell'orologio

Torretta '800 (Foto A. Satta)


  • IN AUTOMOBILE (vedi mappa generale)
    • Milano-Venezia (A4)
      Per chi giunge da Venezia/Trieste: uscita al casello di Padova-Est (vedi mappa dettagliata)
      Seguire le indicazioni per il centro città/Ospedale: al semaforo dell'Ospedale proseguire diritti per dirigersi verso Prato della Valle. Passando Prato della Valle (che rimane sulla destra) continuare dritti lungo via Cavalletto fino ad incontrare sulla destra via S. Alberto Magno. Girare lungo questa via alla fine della quale si vede la torre della Specola - sede dell'Osservatorio.

      Per chi giunge da Milano: uscita al casello di Padova-Ovest. (vedi mappa)
      Si percorre la circonvalazione esterna (corso Australia) seguendo le indicazioni prima per lo stadio e poi per il centro città. Superato il semaforo, si esca alla seconda uscita che si trova. Si prosegua diritti fino ad incontrare un semaforo (Piazzale di Porta Savonarola) dove si continua diritti (corso Milano) verso il centro città. Al semaforo successivo (prima del ponte) si giri a destra e si continui costeggiando sulla sinistra il canale Piovego (lungo Riviera S. Benedetto e poi riviera Paleocapa). Ad un certo punto si vede sulla sinistra la torre della Specola: si giri a sinistra sul ponte passata la torre.

    • Bologna-Padova (A13)
      uscita al casello di Padova-Sud (vedi mappa)
      Seguendo le indicazioni per il centro città ci si trova all'incrocio del Bassanello (composto da quattro ponti) dove si seguiranno le indicazioni per Vicenza. Passato l'incrocio ci si trova in via Goito (che costeggia sulla destra il canale Piovego), alla fine della quale al semaforo si gira a destra e la prima strada a sinistra (via S. Alberto Magno) porta diritti verso la Specola.





  • A PIEDI O CON I MEZZI PUBBLICI DALLA STAZIONE FERROVIARIA O DEGLI AUTOBUS
    • Dalla Stazione ferroviaria:
      • in taxi - RADIOTAXI WEB SITE: All'uscita della stazione c'è una fermata-taxi (durata della corsa circa 10 minuti). Tel:049651333.

      • in autobus - (ACAP): All'uscita della stazione c'e' il capolinea della linea n° 12 e la fermata della linea n° 18: entrambe seguono lo stesso percorso per una durata di circa 20 minuti. Si consiglia la fermata in via Paoli (passato Prato della Valle): da qui si torna indietro per alcuni metri e si prosegue per via S. Alberto Magno fino alla torre della Specola.

      • a piedi (vedere la mappa): Il percorso consigliato è Corso del Popolo, Corso Garibaldi, Piazza Cavour, Via VIII Febbraio, Via Roma. Alla fine di via Roma, si gira a destra per Via XX Settembre, poi a sinistra si supera il ponte e a destra per Riviera Tiso da Camposampiero. La durata del percosro è di circa 30 minuti.
    • Dalla stazione degli autobus:
      • Per raggiungere Piazzale Boschetti sede della stazione degli autobus si veda il sito della SITA in Veneto. Da Piazzale Boschetti a piedi (vedere la mappa) si va verso destra lungo via Porcilia: alla fine di questa via si incrocia via Altinate e si gira a destra fino ad arrivare in Piazza Garibaldi. Da qui valgono le indicazioni precedenti, Piazza Cavour, via Roma, via XX Settembre e Riviera Tiso da Camposampiero.
        Dallo stesso piazzale Boschetti si può prendere la linea 24 e scendere alla fermata di Prato della Valle. Da qui si procede a piedi lungo via Cavalletto, Via Paoli dove si gira a sinistra per via Alberto Magno.





  • IN AEREO
    Si consiglia di consultare le pagine web relative ai diversi aereoporti nelle quali si possono trovare tutte le informazioni per i principali collegamenti stradali a Padova o alle stazioni ferroviarie più vicine.

    I 4 aereoporti internazionali più vicini a Padova sono: Aeroporto Marco Polo di Venezia, Aeroporto Valerio Catullo di Verona, Aeroporto Marconi di Bologna e gli Aeroporti milanesi di Linate e Malpensa.

    • VENEZIA - Aeroporto Marco Polo Tessera (VE)
      È il più vicino aereoporto dal quale è possibile raggiungere Padova in tre modi:
      • in taxi - Coop. Radiotaxi Patavina: si può prenotare un taxi-navetta entro 24 ore dall'orario di partenza o arrivo del vostro volo telefonando al numero 049 8704425., oppure tramite il modulo di prenotazione on-line. Il tempo di percorrenza varia tra i 40 e 60 minuti.

      • autobus di linea - SITA: C'è un servizio bus in partenza dall'aereoporto per Padova con cadenza di mezzora dal lunedì al venerdì e di un ora il sabato e la domenica. Il tempo di percorrenza varia da 1 ora ad 1.15 circa. La fermata si trova all'estremità destra (uscendo dall'aeroporto) del marciapiede dove ci sono le fermate degli autobus.

      • in treno - trenitalia: C'è un servizio bus ogni 30 minuti che porta dall'aereoporto alla stazione ferroviaria di Venezia-Mestre, dalla quale partono frequenti treni per Padova

    • BOLOGNA Aeroporto Marconi
      C'è un servizio bus (AeroBus che porta dall'aereoporto alla stazione ferroviaria di Bologna (costo 4,5 Euro, tempo del tragitto 20 minuti circa). Dalla stazione di Bologna partono frequenti treni per Padova.

    • VERONA - Aeroporto Valerio Catullo Villafranca Veronese (VR)
      C'è un servizio bus-navetta che va dall'aereoporto alla stazione ferroviaria di Verona con cadenza ogni 20 minuti. Dalla stazione di Verona partono frequenti treni per Padova

    • MILANO Aeroporti Malpensa e Linate
      C'è un servizio pullman che va dall'aereoporto alla stazione ferroviaria di Milano dalla quale partono frequenti treni per Padova ( informazioni ferroviarie)



Mappe di Padova




Accessi autostradali


Mappa di Padova