INAF-OAPD Home

Presentazione

The Specola

La Specola (Foto E. Giro)

L'Osservatorio Astronomico di Padova, meglio noto ai padovani con la denominazione settecentesta "Specola", è situato nella parte più antica del Castello di Padova di origine medievale.
Per dettagliate notizie storiche sull'edificio, si rimanda al sito del Museo La Specola, dal quale è anche possibile accedere ad una visita virtuale dell'edificio.
Sono organizzate visite guidate del Museo sia per singoli visitatori (il fine settimana) che per gruppi o scuole: per ogni informazione si faccia sempre riferimento al sito Museo La Specola. L'edificio si snoda in 3 strutture: l'ala nord comprendente la torre, l'ala sud (anticamente casa dell'astronomo) a destra della torre, e sul retro la Casa del Monizioniere in avanzata fase di ristrutturazione.

L'edifico a sinistra della torre, situato lungo la riva del Bacchiglione, è invece sede del Dipartimento di Astronomia dell'Università degli Studi di Padova.

L'Osservatorio e il Dipartimento ospitano, nella succursale di Asiago (VI), a Cima Ekar e in località Pennar rispettivamente, i maggiori telescopi italiani.
Presso la sede di Pennar sono possibili delle visite per il pubblico nell'ambito degli incontri con l'astronomo: per ogni informazione di veda il sito Da Asiago alle stelle. L'attività principale dell'Osservatorio è la Ricerca Scientifica in Astronomia ed Astrofisica.
L'istituto contribuisce inoltre alla diffusione delle conoscenze, sia di base che avanzate, in campo astronomico e porta avanti progetti di didattica e divulgazione, oltre a numerose collaborazioni internazionali.
Vi lavorano circa novanta persone, di cui un terzo è costituito da personale di ricerca, il restante da personale dell'area tecnico-scientifica, tecnica ed amministrativa. Vi sono, inoltre, diversi borsisti, dottoranti, personale a contratto ed ospiti sia italiani che stranieri.
Dal 1o gennaio 2001, l'Osservatorio è diventato struttura dell'INAF (Istituto Nazionale di Astronomia ed Astrofisica) .


Specola e Dipartimento di Astronomia
(Foto E. Giro)


Specola
(Foto E. Giro)


Specola
(Foto E. Giro)


INDIRIZZO:
INAF-Osservatorio Astronomico di Padova
Vicolo dell'Osservatorio 5, - 35122 - PADOVA
Tel. +390498293411 Fax. +390498759840