logoastrokids.giflogo-feltrinelli.jpg

 

Tra libri e stelle

Scarica il programma di Marzo e Aprile

Scarica il programma di Maggio

forbice.gif

Domenica 11 Marzo ore 10:30

Atterriamo sulla Luna

Un evento rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. I bambini, come dei veri astronauti che si preparano ad affrontare una missione sulla Luna, saranno informati sulle meraviglie del nostro satellite in modo semplice e divertente attraverso una presentazione multimediale, accompagnata da giochi a tema. Durante la presentazione si leggerà assieme ai bambini in modo interattivo “I LIBRI DEI PERCHE’ – L’UNIVERSO” Giunti Junior – Testi Stefania Varano dell’INAF di Bologna

forbice.gif

Sabato 24 Marzo ore 16:30

Esplorando il Sistema Solare

Un viaggio spaziale per bambini tra i 6 e i 10 anni, alla scoperta dei corpi del nostro Sistema Solare. Vedremo insieme quali sono i pianeti e le lune più visitate dalle sonde spaziali, quali progetti si prevedono per il futuro e quando andremo su Marte! Sfoglieremo i libri di Astronomia e coloreremo i pianeti.

forbice.gif

Domenica 15 Aprile ore 10:30

Le costellazioni e la Favola dell’Orsa

Pensato per i più piccoli, dai 3 ai 5 anni, un viaggio virtuale nel cielo dal mattino alla sera. Le Stelle, i pianeti e le costellazioni. Una favola tratta dal libro “L’albero delle fiabe – Storie tenere” di Roberto Piumini. Dopo il viaggio e la favola, con pennarelli colorati e carta, i bambini disegnano le loro costellazioni e costruiscono le loro storie sul Cielo.

forbice.gif

Domenica 29 Aprile ore 10:30

Le stelle fino a Galileo

Un evento rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni e ai loro genitori e parenti. Valeria Zanini, curatrice del Museo La Specola dell’Osservatorio Astronomico, ci racconterà com’era l’Astronomia prima che gli astronomi iniziassero a usare il telescopio. Leggeremo dei brani tratti dal libro “La voce delle stelle” di Laura Walter e Valentina Salmaso, Kite Edizioni.

forbice.gif

Domenica 20 Maggio ore 10:30

Il Viaggio di Laura tra le Stelle

Dagli astronomi che lavorano all'INAF-Osservatorio Astronomico di Asiago arriva questa storia di Laura e il suo fratellino Tommy che costruiscono un'astronave per andare in cerca di una stellina, viaggiando tra stelle e pianeti. Un'avventura per stimolare la fantasia dei bambini dai 5 agli 8 anni e la voglia di conoscere qualcosa di più sul cielo, lo spazio e i corpi celesti che lo popolano. Liberamente tratto dal CD-ROM "Il viaggio di Laura tra le stelle
- Nell' universo per stimolare fantasia, ragionamento e attenzione" di Klaus Baumgart, Pia Blessing. Presenta Paolo Ochner dell'INAF di Asiago.

forbice.gif

Domenica 27 Maggio ore 10:30

La Specola di Padova. Da torre medievale a museo

ATTENZIONE: I PRIMI 25 CHE SI PRENOTANO PER L'INCONTRO ALLA FELTRINELLI DEL 27 MAGGIO POTRANNO POI VISITARE LA SPECOLA DI PADOVA ACCOMPAGNATI DALLA CURATRICE DEL MUSEO. PER PRENOTARE SCRIVERE A museo.laspecola@oapd.inaf.it

In questo racconto documentato l'autrice, Luisa Pigatto, illustra la storia dell'Osservatorio astronomico e di tutti i suoi protagonisti. Alle singole, distinte, fi gure dei direttori che nel tempo si sono succedute sono legati, nel progredire del tempo, eventi e fatti signifi cativi per la storia del monumento: dalla fondazione a opera della Repubblica di Venezia, alla trasformazione dell'antica torre, dall'eclissi di Sole del 1804 a quella del 1870, dalla missione italiana in India per il passaggio di Venere sino a epoche più recenti con la ricerca e l'individuazione di una nuova succursale: Asiago.

forbice.gif

Gli incontri si svolgono presso la Libreria Feltrinelli di Padova, in via San Francesco n° 7, sono gratuiti e aperti a tutti. Le presentazioni, comprensive di laboratorio per i piccoli,avranno la durata di circa 1 ora e mezza. Vi aspettiamo!

Gli eventi passati di Ottobre a Mestre e a Padova