Che cosa accade
durante l'eclisse

  

 

Che cosa succederè l'11 agosto quando la Luna passerà davanti al Sole ? Se ti troverai all'interno della fascia di totalità, potrai osservare molti fenomeni affascinanti, che sono osservabili solo in quelle condizioni. Particolarmente suggestivi sono soprattutto i momenti che precedono la fase di totalità, quando il Sole è appena appena percettibile dietro la Luna e produce dei giochi di luce molto spettacolari.

Poiché in queste occasioni il tempo è prezioso (la totalità durerà infatti meno di tre minuti), conviene essere preparati e sapere in anticipo cosa guardare con più attenzione, in modo da sfruttare al meglio ogni istante.

Puoi cominciare ancor prima che inizi l'eclisse ad effettuare delle osservazioni corrette e non pericolose per i tuoi occhi.

Prima che cominci l'eclisse - sempre utilizzando tutti gli accorgimenti necessari - dovresti riuscire a vedere l'intero disco del Sole.
La superficie del Sole ha una temperatura di circa 6.000 gradi centigradi. In realtà la parola "superficie" non è molto corretta nel caso del Sole e delle altre stelle, perché non si tratta di un corpo solido, ma gassoso.
 

Fotosfera solare

La fotosfera con le macchie solari
Ciò che noi identifichiamo con la superficie del Sole è in realtà la sua fotosfera, cioè la regione dalla quale proviene la maggior parte della radiazione solare totale e la quasi totalità della radiazione compresa nello spettro visibile, che noi chiamiamo comunemente "luce".
Ti potrà capitare di osservare delle macchie "scure" sulla superficie del Sole. Queste sono chiamate macchie solari e sono aree più fredde di circa 1500 gradi rispetto al resto della fotosfera.
Per questo ci appaiono più scure, ma hanno pur sempre una temperatura di 4000 gradi centigradi !
Durante la totalità potrai osservare un anello luminoso che circonda il Sole, al di sopra della fotosfera.
Cromosfera solare
La cromosfera solare

Questo strato sottile, che sovrasta la fotosfera è chiamata cromosfera per il suo intenso colore rosso.
Normalmente non si può vedere la cromosfera, ma durante la totalità si verificano le condizioni giuste per osservare anche questa regione del Sole.

Sul Sole ci sono anche delle enormi emissioni di gas incandescente, grandi anche migliaia di volte la Terra: le protuberanze solari.
Esse sono visibili facilmente lungo il bordo del Sole durante un'eclisse totale. Appaiono come enormi lingue di fuoco, come fiamme gigantesche, spesso arcuate e in rapido sviluppo.
Protuberanze solari
Protuberanze solari
Durante la totalità è visibile anche la corona, la debole e incredibilmente calda atmosfera più esterna del Sole. Corona solare
Corona solare

Ed ora…comincia l'eclisse !!!   Avanti

Home
Perche' avvengono le eclissi
Cosa si osserva
Quando e dove osservare
Come osservare l'eclisse
Le eclissi nella storia
Le prossime eclissi
Chiedi all'astronomo
L'eclisse in Internet
Primo contatto | Verso la totalità
La totalità | Fine dell'eclisse