Dove e quando si
vedrà l'eclisse ?

  

L'eclisse in Italia

L'eclisse di Sole dell'11 Agosto 1999 è totale solamente per coloro che si trovano all'interno di una stretta fascia che si stende dall'Oceano Atlantico all'India. Nelle regioni adiacenti è parziale.
Per godere pienamente dello spettacolo, conviene trovarsi all'interno della fascia di totalità. Si può programmare in uno di questi luoghi una vera e propria vacanza, dato che la fascia di totalità comprende molte località turistiche e molte città.

La fascia di totalità si estende in larghezza per circa 100 Km, ma la durata della fase di totalità decresce allontanandosi dall'asse della fascia di totalità.
Nella maggior parte delle regioni d'Europa interessate, la totalità dura da 2 minuti a 2 minuti e 20 secondi, a condizione di trovarsi a meno di 10 Km dall'asse della fascia.
Sul limite della fascia, la fase di totalità dura solo qualche secondo. Si consiglia perciò di addentrarsi di 20 o 30 Km nella zona di totalità per osservare l'eclisse totale per un tempo sufficiente.

L'ombra della Luna si sposta rapidamente sulla superficie della Terra, alla velocità di 2000 Km/h, dal Nord dell'Oceano Atlantico all'India, ma poiché tu sarai fermo in un punto della superficie terrestre, per te l'eclisse totale durerà al massimo circa 2 minuti, cioè il tempo impiegato dall'ombra della Luna a passare sopra la tua testa. Comprese le fasi parziali, l'eclisse dura in totale 3 ore.

Anche l'istante in cui inizia la fase totale dipende quindi dal luogo in cui ti trovi. Gli osservatori situati più ad Ovest vedranno la totalità prima di quelli ad Est. È indispensabile che tu conosca dove ti troverai precisamente al momento dell'eclisse.

Le cartine geografiche che troverai in queste pagine indicano la posizione esatta dell'ombra della Luna nei vari istanti e la durata della fase di totalità nei diversi luoghi d'Europa. Per tutte le informazioni che seguono, tutti i tempi sono dati in ora locale.
Attenzione però: le considerazioni sulle condizioni meteorologiche si basano su calcoli statistici, nessuno sa che tempo farà l'11 agosto 1999.

Home
Perche' avvengono le eclissi
Cosa si osserva
Quando e dove osservare
Come osservare l'eclisse
Le eclissi nella storia
Le prossime eclissi
Chiedi all'astronomo
L'eclisse in Internet

Clicca sull'immagine qui sotto per sapere come si vedrà l'eclisse dai vari Paesi.

Gran Bretagna | Francia | Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo | Italia
Germania e Austria | Ungheria | Romania e Bulgaria | Medio Oriente e India

Qual è dunque il posto migliore in cui osservare l'eclisse ? Due fattori da prendere in considerazione sono l'accessibilità e la distanza del luogo prescelto, un altro è il tempo meteorologico: più ci si addentra in Europa centrale, più le condizioni meteorologiche sono favorevoli, ma è soprattutto in Turchia, Irak ed Iran che ci saranno le maggiori probabilità di poter ammirare l'eclisse senza essere sorpresi dalle nuvole. L'India è da sconsigliare perché in piena stagione dei Monsoni.
La cosa più importante è trovarsi il più vicino possibile all'asse della fascia di totalità (al massimo entro 10 Km per osservare la totalità più a lungo).

Francia Germania Italia Gran Bretagna Austria Ungheria Romania Bulgaria Turchia