Domanda:

Se ti trovi sulla Luna, vedrai la Terra muoversi ?

Risposta:

Generalmente, la Terra non si "muoverà attraverso il cielo"; piuttosto "starà ferma" in un punto. Questo non significa, però, che l'aspetto della Terra non cambia!

La nostra Luna ruota attorno al proprio asse mentre contemporaneamente orbita attorno alla Terra, di modo che presenta sempre la stessa faccia verso la Terra. Come risultato, quando viene osservata dalla Luna, la Terra rimane sempre all'incirca nello stesso punto del cielo per tutto il tempo! (Questo si può visualizzare meglio usando un paio di sfere per raffigurare Luna e Terra, e una lampada per riprodurre la luce solare, e facendo un modello della situazione).

In realtà l'aspetto della Terra vista dalla Luna cambia nel tempo. Per esempio, si possono notare piccole variazioni nella sua dimensione apparente, dovute alle variazioni periodiche della distanza Terra-Luna, poiché l'orbita lunare non è perfettamente circolare, ma ellittica; a volte la Terra è più vicina (e quindi appare più grande), a volte più lontana (e appare più piccola). Inoltre, poiché l'orbita della Luna è inclinata di circa 5 gradi rispetto a piano dell'equatore terrestre, sulla superficie della Luna esisteranno dei punti dai quali si vede la Terra sorgere e tramontare lentamente durante il mese lunare. La Luna subisce un fenomeno detto "librazione", un tipo di moto che causa una piccola oscillazione del satellite rispetto a una linea immaginaria che lo congiunge con la Terra. Questo effetto di librazione, visto dalla Luna, produrrà una piccola oscillazione della Terra avanti e indietro nel cielo, rispetto a un punto fissato dell'orizzonte lunare.


È importante anche notare che la Terra attraverserà un insieme completo di fasi durante il mese lunare, con una "Terra piena" (nel momento in cui sulla Terra si vede la Luna nuova) e una "Terra nuova" (nel momento in cui sulla Terra si vede la Luna piena): in altre parole, si vedono fasi esattamente opposte.
Per altre informazioni sulle fasi lunari, leggere la risposta alla Domanda del Mese  "Che cosa sono le fasi lunari?"

In sintesi, mentre resta sempre all'incirca nella stessa posizione, la Terra non resta perfettamente stazionaria nel cielo lunare da ogni punto della superficie lunare, ma si muove in modo piuttosto complicato a seconda di dove si trova l'osservatore sulla Luna!

Shuttle

Homepage
Torna alla pagina principale Vai a Imagine the Universe! (Un sito per ragazzi oltre i 14 anni) Imagine the Universe!

Il sito Web di StarChild è un servizio dell'High Energy Astrophysics Science Archive Research Center (HEASARC), del Dr Nicholas E. White (Direttore), in collaborazione con il Laboratorio per l'Astrofisica delle Alte Energie, con la NASA/ e con il GSFC.

Autori: Il Team di StarChild
Grafica e musica: Ringraziamenti
Direttrice del progetto StarChild: Dr. Laura A. Whitlock
Responsabile Web: Eunice Eng, eunice.eng@gsfc.nasa.gov

Traduzione e adattamento in lingua italiana: Melania Brolis, Osservatorio Astronomico di Padova - "Prendi le Stelle nella Rete !"

Per ogni commento o domanda sul sito StarChild, scrivere a starchild@heasarc.gsfc.nasa.gov