Che cosa si vede durante un'eclissi totale di Sole

Shuttle

Solar Eclipse

Durante una eclissi solare, La Luna si trova fra il Sole e la Terra. Quando questo avviene, parte della luce solare viene bloccata. Il cielo diventa lentamente scuro, man mano che la Luna si muove di fronte al Sole. Appena sono perfettamente allineati, avviene l'eclissi totale di Sole. Le eclissi sono rare. Molte persone ne vedono una sola nel corso della propria vita.

Quando la Luna passa fra la Terra e il Sole, comincia a bloccare una parte della luce solare, proiettando un'ombra sulla Terra. Sul bordo occidentale del Sole appare un piccolo "morso". La Luna continua a muoversi davanti al Sole fino a che rimane solo una piccola falce di luce.

Il cielo comincia ad oscurarsi sempre più man mano che il Sole viene nascosto. Sottili bande chiare e scure di forma ondulata (chiamate "ombre volanti") appaiono sulle superfici piane al suolo. Le ombre volanti sono causate dalle irregolarità e dalla turbolenza dell' atmosfera terrestre.

Quando anche la face scompare, si possono vedere piccoli pennacchi di luce visibile attorno al bordo del Sole. Questi pennachi sono chiamati "grani di Baily"  e sono gli ultimi raggi di luce del Sole che filtrano attraverso le cavità delle valli sul bordo della Luna.

Improvvisamente il cielo si fa buio, ma se guardi verso l'orizzonte cedrai una luce rossastra che somiglia a quella del tramonto.

Dopo che il Sole è stato completamente eclissato, si può vedere la sua corona che brilla in tutte le direzioni attorno al disco della Luna; questo spettacolo è eccezionale, perché la corona solare si può vedere solo durante un'eclissi totale di Sole.

Durante la fase di oscuramento totale si possono anche vedere luci colorate provenienti dalla cromosfera e protuberanze solari provenienti dall'atmosfera.

Quando l'eclissi totale è terminata, l'ombra della Luna passa e la luce del Sole riappare a cominciare da Ovest. La corona scompare, i grani di Baily fanno la loro ultima apparizione per pochi secondi, e quindi nasce una piccola falce solare. Riappare la luce del Sole e la Luna continua a orbitare attorno alla Terra. L'eclissi solare totale è finita.

Shuttle

Homepage di Starchild
Torna alla pagina principale
Vai a "Imagine the Universe!" (sito per maggiori di 14 anni, in inglese)
Imagine the Universe!

Il sito Web di StarChild è un servizio dell'High Energy Astrophysics Science Archive Research Center (HEASARC), del Dr Nicholas E. White (Direttore), in collaborazione con il Laboratorio per l'Astrofisica delle Alte Energie, con la NASA/ e con il GSFC.

Autori: Il Team di StarChild
Grafica e musica: Ringraziamenti
Direttrice del progetto StarChild: Dr. Laura A. Whitlock
Responsabile Web: Eunice Eng, eunice.eng@gsfc.nasa.gov

Traduzione e adattamento in lingua italiana: Melania Brolis, Osservatorio Astronomico di Padova - "Prendi le Stelle nella Rete !"

Per ogni commento o domanda sul sito StarChild, scrivere a starchild@heasarc.gsfc.nasa.gov