Bambina in tuta spaziale
La fascia degli asteroidi
Finora, il più grosso asteroide trovato nella fascia degli asteroidi è grande come lo Stato del Texas e si chiama Cerere.

Un asteroide è un pezzo di roccia. Si può pensare come se fosse un "residuo" della formazione del Sole e dei pianeti. La maggior parte degli asteroidi del Sistema Solareruotanoattorno al Sole fra le orbite di Marte e di Giove. Questa regione viene chiamata spesso "fascia degli asteroidi". Si può pensare a questa fascia coem ad un'autostrada e agli asteroidi come alle automobili: ogni tanto due opiù asteroidi si scontrano e nell'urto vengono prodotti asteroidi più piccoli. Gli scienziati pensano che molti asteroidi siano stati prodotti nelle collisioni fra corpi celesti rocciosi più grandi.

Gli asteroidi possono avere dimensioni che vanno da poche decine di centimetri a centinaia di chilometri. Si pensa che ci siano almeno 40.000 asteroidi più grandi di mezzo chilometro nella fascia.

Se un asteroide viene catturato dall'attrazione gravitazionale di un pianeta, può uscire dalla fascia e cominciare a orbitare attorno al pianeta.

La fascia degli asteroidi

Star Dog

Una domanda

Tra le orbite di quali due pianeti si trova la fascia degli asteroidi ?

Star Dog
Lo sapevi ?
La risposta
Homepage di Starchild
Torna alla pagina principale
Vai a "Imagine the Universe!" (sito per maggiori di 14 anni, in inglese)
Imagine the Universe!

Il sito Web di StarChild è un servizio dell'High Energy Astrophysics Science Archive Research Center (HEASARC), del Dr Nicholas E. White (Direttore), in collaborazione con il Laboratorio per l'Astrofisica delle Alte Energie, con la NASA/ e con il GSFC.

Autori: Il Team di StarChild
Grafica e musica: Ringraziamenti
Direttrice del progetto StarChild: Dr. Laura A. Whitlock
Responsabile Web: Eunice Eng, eunice.eng@gsfc.nasa.gov

Traduzione e adattamento in lingua italiana: Melania Brolis, Osservatorio Astronomico di Padova - "Prendi le Stelle nella Rete !"

Per ogni commento o domanda sul sito StarChild, scrivere a starchild@heasarc.gsfc.nasa.gov