torna alla homepage

"Alla Scoperta del Cielo!": il progetto

 
 

PERCHÉ

"Alla Scoperta del Cielo!" è un'iniziativa di divulgazione a supporto della Didattica dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, INAF, abbinata ad un concorso per le classi che partecipano. Scopo di questo progetto è soprattutto fornire agli insegnanti materiali che siano prima di tutto corretti dal punto di vista scientifico ma anche, e forse sopratutto, già sperimentati da molte altre classi. Ogni edizione di “Alla Scoperta del Cielo!“ tiene infatti conto dei suggerimenti ricevuti dagli insegnanti che hanno partecipato alle edizioni precedenti (nell’edizione 2005/06 abbiamo avuto oltre 800 classi iscritte in tutta Italia).

Grazie anche alla collaborazione con il Laboratorio per la Didattica del Comune di Bologna pensiamo che i materiali del Progetto possano essere di ausilio all'insegnamento e permettano di rispondere in modo organico alle tante domande che i ragazzi pongono sul Sistema Solare, sulle stelle, sull'Universo.

Siamo ora alla quinta edizione dell'iniziativa che finora ha visto la partecipazione di migliaia di classi, da tutta Italia, di tutti i livelli, dalla prima elementare alla prima superiore. Abbiamo deciso di proseguire anche quest'anno, per dare l'opportunità di seguire l'attività anche a coloro che non hanno fatto in tempo a iscriversi l'anno scorso e, ovviamente, a chi voglia continuarla e/o ripeterla.

Questa edizione 2006/07 di “Alla Scoperta del Cielo!” darà speciale rilievo, nei materiali accessori, ad un Pianeta molto particolare: la nostra Terra.

A CHI È RIVOLTO

L'iniziativa è rivolta agli alunni dai 6 ai 14 anni e ai loro insegnanti. I temi, il linguaggio e le immagini usate nel corso del progetto sono state preventivamente studiate e testate nelle classi per le varie fasce di età degli alunni/e: 1^ - 3^ elementare, 4^ - 5^ elementare, 1^ - 2^ media, 3^ media - 1^ superiore.

I MATERIALI

I materiali di "Alla Scoperta del Cielo!" saranno tutti disponibili su questo sito web gratuitamente e, in parte, spediti per posta elettronica. Il sito può essere consultato senza alcun vincolo e in esso si troveranno anche dei testi che possono essere scaricati dalla rete, stampati e fotocopiati per i ragazzi/e.

Gli insegnanti che lo desiderano potranno evitare le operazioni di stampa e fotocopiatura richiedendo il “pacco classe” di “Alla Scoperta del Cielo!”, per il quale viene richiesto un rimborso spese quasi simbolico di 50 Euro, grazie alla sponsorizzazione dell'iniziativa da parte dell'INAF.

Ogni “pacco classe” contiene

  • 25 volumetti con tutti i materiali, formato A4, di 64 o 72 pagine a seconda del livello della classe. Si tratta di veri e propri libri di Astronomia con tutti i materiali inerenti le attività.
  • Un adesivo per la classe che partecipa al Progetto.
  • Segnalibri per tutti i ragazzi/e
  • Un volumetto specifico per l’Insegnante, con la spiegazione di come è stato impostato il Progetto e come la materia può venire esposta ai ragazzi/e

 

volumetti

I volumetti di "Alla Scoperta del Cielo!"

Gli insegnanti iscritti, inoltre, riceveranno per posta elettronica, ogni due settimane, consigli per far osservare il cielo ai propri studenti, suggerimenti per altre esperienze da fare in classe o a casa, notizie sugli avvenimenti di cui parlano i media e riguardanti il Cielo e l’esplorazione dello Spazio.

Ma non basta, i ragazzi/e potranno, se lo vorranno, ascoltare ogni settimana tramite un network di Radio locali o in Internet un breve settimanale di Astronomia e programmare visite agli Osservatori e Laboratori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Un’iniziativa a tutto campo quindi, un modo anche nuovo e piacevole di imparare!

COME FUNZIONA

Innanzitutto ogni insegnante potrà iscrivere la propria classe attraverso un apposito modulo su questo sito, specificando un indirizzo di posta elettronica e i dati richiesti e potrà chiedere l’invio del “pacco classe”.
(Preghiamo chi volesse iscriversi di compilare con cura il semplice modulo per evitare problemi nella ulteriore comunicazione e dare un indirizzo di posta elettronica valido e che utilizza comunemente)

I temi affrontati da "Alla Scoperta del Cielo!" sono divisi in tre sezioni principali: il Sistema Solare, le stelle, le galassie e l'Universo.

Ogni sezione viene svolta in quattro parti, che chiamiamo, specie per i ragazzi/e, "notti virtuali" di osservazione del cielo da un ideale Osservatorio Astronomico. Sul sito i ragazzi/e troveranno 4 Osservatori, con colori diversi, ognuno adatto ad un livello di classe (1°-3° Elementare, 4°-5° elementare, 1° e 2° media, 3° media e 1 superiore). Come detto sopra infatti contenuti, linguaggio, immagini sono modulati diversamente a seconda dell’età dei partecipanti. In altre parole il sito si arricchirà ogni 15 giorni circa di nuovi contenuti, corrispondenti alle quattro parti in cui è stata divisa ogni sezione.

Ovviamente un insegnante può decidere di svolgere solo una parte degli argomenti proposti, ad esempio solo “Il Sistema Solare” o solo “Le stelle”

Gli insegnanti avranno inoltre un canale di comunicazione privilegiato per porre questioni di didattica o di contenuti di Astrofisica e spedire commenti e richieste.

IL CONCORSO

All'iniziativa, come nelle scorse edizioni, è abbinato un concorso per i partecipanti, che saranno invitati a presentare un lavoro finale sull'esperienza. I lavori saranno esaminati da una giuria composta da astronomi, insegnanti e giornalisti. I migliori lavori riceveranno un premio. La partecipazione al concorso è facoltativa ma fortemente raccomandata.

I TEMPI

Le iscrizioni saranno aperte dal 15 settembre 2006 al 25 ottobre 2006. La prima "notte" di osservazione del cielo, ovvero l’apertura del sito Web con la prima parte di contenuti per le varie classi, sarà il 6 novembre. Ogni sezione ha la durata di circa uno-due mesi e prevede l'invio di quattro comunicazioni.

Per ogni altra informazione scrivere a scopriticielo@inaf.it .