INAFIl Passaggio di Venere
 
venus transit 2004 European Science & Technology Week 2004 ESO - European Southern ObservatoryEuropean Association For Astron EducationL'Observatoire de ParisINSTITUT DE MÉCANIQUE CÉLESTEAstronomical Institute  
	Academy of Sciences of the Czech Republic

Il passaggio di Venere nel 2004

« torna alla scheda educativa 1

« torna all'indice delle schede educative

... Scheda educativa 1 - Appendice 4

Pentagramma di Venere

Si tratta del disegno che Venere traccia ogni otto anni sullo Zodiaco. Trascorso questo periodo, Venere, il Sole, la Terra, e le stelle si ritrovano di nuovo nelle stesse rispettive posizioni. Questo implica che Venere, visto dalla Terra, si trova nella stessa posizione rispetto non solo al Sole, ma anche rispetto alle stelle. Ciò si verifica perché cinque periodi di Venere durano otto anni (quando si arrotonda il periodo sinodico di Venere ad un numero intero di 584, si può calcolare che 584 x 5= 2920 giorni, 2920/365 = 8 anni). Si prenda un punto particolare di una rivoluzione sinodica di Venere, ad esempio l'elongazione orientale più grande che lo ponga in una costellazione zodiacale. Dopo un intervallo di 584 giorni (o quasi 19 mesi), si riavrà l'elongazione orientale più lunga, stavolta a quasi sette costellazioni di distanza. Tali eventi si ripetono ogni diciannove mesi ed il risultato è che in otto anni il punto dell'elongazione orientale tornerà molto vicino al punto di partenza (approssimativamente, solo due gradi in meno), tracciando un pentagramma sullo zodiaco.

clicca per ingrandire
Modelli dinamici "umani" del pentagramma di Venere

La situazione sopra descritta può essere riprodotta con un'attività di simulazione in un'ampia area all'aperto. L'epicentro è sulla posizione di Venere rispetto al Sole e alle costellazioni zodiacali (foto del pentagramma n. 3). Due studenti si muovano simultaneamente lungo le orbite di Venere e della Terra (grandi cerchi concentrici divisi in 7 e 12 parti, rispettivamente) per 19 passi o mesi (=1 ciclo), ripetendo il giro cinque volte. Ad ogni ciclo, la Terra avanza di sette passi (19 fasi modulo 12); Venere avanza di 5 passi (19 passi modulo 7). Per un osservatore sulla Terra, dopo cinque cicli (5 per 19 mesi = 8 anni), Venere ha la stessa posizione rispetto al Sole e alle costellazioni zodiacali. In otto anni Venere ha effettuato 13 rivoluzioni attorno al Sole (8 anni/224 giorni = 13 volte) e la Terra otto. Il pentagramma può essere evidenziato con dell'elastico colorato (si veda foto n. 4).

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire


« torna alla scheda educativa 1

« torna all'indice delle schede educative

Traduzione: S. Fabrizio - Supervisione: M. Messerotti - INAF-OATs

© ESO Education & Public Relations Department
Karl-Schwarzschild-Strasse 2, D-85748 Garching, Germany